domenica 20 settembre 2015

Anche per noi è ricominciata la scuola...

Anche la famiglia Iannini è tornata a scuola!
Per ora tra ore di buco,  già una chiusura per disinfestazione... la ricerca di vendere  e comprare libri usati...
Sveglia controvoglia, colazione tutti insieme e poi ciascuno verso la sua amata scuola...
Lo scorso anno era toccato a Stefano iniziare la prima elementare... quest'anno due nuovi inizi: Marco in prima media e Luca in primo liceo... nuovi compagni, nuovi professori... nuove materie.
Per non parlare dei confronti: i più piccoli sono sempre "i fratelli di...", comunque Daniele potrà aiutare Luca, Luca potrà aiutare Marco, Marco potrà aiutare Stefano... Stefano... potrà aiutare... un po' tutti.?!?.. sta un passo avanti...  papà potrà aiutare Daniele e mamma potrà aiutare  papà... speriamo di farcela!!!

Però bisogna ricordarlo a tutti noi: ogni cambiamento e inizio è attraversato da tante emozioni e qualche preoccupazione... ma è sempre un occasione di crescita e di arricchimento se preso per il verso giusto...
Daniele poi quest'anno dovrà affrontare la fatidica maturità è il primo a vivere questa avventura nella famiglia e già cominciano mille interrogativi su cosa fare dopo tra sogni, desideri, dubbi...
Insomma è iniziato un anno niente male!
Speriamo che ognuno possa crescere al meglio anche se passando per qualche votaccio... (speriamo il meno possibile però!!) e che soprattutto possa incontrare insegnanti che sappiano trasmettere passione e curiosità valorizzando le capacità di ognuno e compagni che possano divenire amici! Allora si che sarà una buona scuola!

Per fare memoria: il testo di Marco a conclusione della Quinta elementare: Tardi a scuola.
"la mattina mi sono svegliato tardi e ormai la scuola era già iniziata, io sapevo se avessi detto alla maestra che non mi ero svegliato in tempo mi avrebbe messo la nota, allora  mentre mi preparavo ho cominciato a pensare qualche scusa: gli racconterò questo: mentre  camminavo per andare a scuola sono  caduto in una buca che non finiva mai ad un certo punto vidi una luce il corridoio mi portò verso quella  luce e quando sono uscito dalla  buca mi ritrovai in Cina. là cominciai a visitare e vidi molti monumenti storici come la Muraglia Cinese  e molti templi. Dopo aver visto tutte queste cose cercai una soluzione per tornare a casa. Mi rigettai in quella buca ma sono andato a finire in Egitto e anche qui ho visto i monumenti storici come le sfingi e le piramidi forse avevo sbagliato buco però era bello l'Egitto! ci riprovai. giù in un altro buco... indovinate un po'? Sono finito in America a New York. C'erano: la statua della libertà e Central Park. Mi sono divertito tanto ma dovevo andare a scuola: era tardissimo! Mi rigettai e andai a finire in Francia, a Parigi dove c'era la Torre Eiffel e Disneyland pure qua mi sono divertito però era tardi e allora cercai un'altra buca e finalmente tornai qui: via Cocconi. A scuola!
La maestra ovviamente non mi credette... però venni considerato "scusatore" universale della classe"

vediamo come camminando... durante l'anno scolastico... si aprirà il cammino...

Nessun commento:

Posta un commento